Tutela al Lavoro

Casa del Cittadino, nello specifico il settore Diritti e Tutela dei Lavoratori, nasce dalla volontà di dare vita ad una associazione nuova, aperta, semplice, in grado di sostenere i lavoratori nel complesso sistema economico-sociale e supportarli nel riconoscimento dei propri diritti, come da legge 20 maggio 1970, n. 300 che è, dopo la Costituzione, il riferimento legislativo più importante del diritto e della tutela del lavoro e del diritto sindacale, e costituisce un punto di riferimento essenziale definendo il quadro generale delle tutele.
Questa legge, meglio conosciuta come lo Statuto dei lavoratori, regolamenta il potere organizzativo, direttivo e disciplinare dei datori di lavoro al fine di consentire la tutela della dignità, della salute e della professionalità dei lavoratori.
Casa del Cittadino rappresenta tutti i Lavoratori, comunitari ed extracomunitari con rapporto di lavoro subordinato inquadrati nel giusto Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, di ogni categoria e settore.

Nasce con l’intento di assistere tutti i lavoratori nei rapporti con i propri datori di lavoro, offre soluzioni concrete per il mantenimento e lo sviluppo dei diritti acquisiti.

L’Associazione Casa del Cittadino “Diritti e Tutela dei Lavoratori” mette a disposizione dei propri associati un ampio sistema di servizi e di tutele che vanno dall’ ufficio vertenze/conciliazioni alle varie azioni/contestazioni (es. demansionamento, comportamento anti sindacale art.28 Legge 300/70), dall’impugnazione del licenziamento ai più ordinari controlli su buste paga come differenze retributive, straordinari, ferie e permessi, ratei 13^ e 14^ e TFR. Ed è in grado inoltre di offrire una qualificata formazione agli operatori associati.

Casa del Cittadino opera sull’intero territorio nazionale con sedi polivalenti in grado di assistere il cittadino in tutte le sue necessità.

 

 

I Nostri Servizi

Differenze retributive:

✓ Controllo buste paga
✓ Ratei mensilità aggiuntive
✓ Scatti di anzianità
✓ Spettanze di fine rapporto
✓ Calcolo straordinari
✓ TFR
✓ Controllo ferie e permessi