Chi Siamo

Prima non c’era, adesso c’è.

Un luogo unico, lo sportello dei tuoi diritti: è nata la Casa del Cittadino!

Basta peregrinare da un ufficio all’altro, basta code e perdite di tempo; finalmente trovi in un solo posto tutta la consulenza e l’assistenza che ti serve per ogni esigenza fiscale, previdenziale, assicurativa e finanziaria grazie a persone formate, cortesi e competenti che sapranno risolvere i tuoi problemi e ti regaleranno tanto tempo libero da dedicare a te stessa/o e alle persone che ami.

La Casa del Cittadino è tutto questo e molto di più. 
La Casa del Cittadino ti offre, infatti, una serie di servizi integrati gestiti direttamente o in convenzione con i principali player nazionali ed internazionali nel campo dell’assistenza fiscale, della formazione e della previdenza.

ISEE, dichiarazione dei redditi, pensioni ed invalidità, vertenze di lavoro e conciliazioni, permesso di soggiorno, micro credito, ecocert, patente europea e tantissime altre incombenze o esigenze non saranno più un problema se ti rivolgi alla Casa del Cittadino.

Entrare nella Casa del Cittadino é un modo nuovo per annullare le distanze con la Pubblica Amministrazione, per risparmiare tempo e fatica, per ottenere quei diritti ai quali avevi rinunciato o che ancora non sapevi di avere.

Una consulenza a tutto campo, veloce, gratuita, qualificata, concentrata in un solo luogo; vicino a te, creato per te.

Quante volte hai scoperto troppo tardi di avere un diritto o hai rinunciato ad ottenerlo perché non sapevi a chi rivolgerti?

Andiamo sempre di corsa e non è sempre possibile trovare il tempo per informarsi o per chiedere – chissà a quale ufficio pubblico – se rientri in quel bonus di cui hai letto sul giornale o in quella legge di cui parlavano alla televisione. Prendere un giorno di ferie magari non basta nemmeno per scalare la montagna della pubblica amministrazione e così, alla fine, rinunci o, peggio, spendi più di quello che poi davvero recuperi. Ma rinunciare a verificare, per esempio, se sei uno dei sette italiani su dieci ai quali l’INPS rischia di aver sbagliato il calcolo della pensione o tralasciare quella detrazione fiscale che non conoscevi è un lusso sempre più difficile da mantenere. E poi ci sono i congedi per motivi familiari, la 104, la badante da cercare o da mettere in regola, l’assegno di disoccupazione o il riscatto della laurea, l’esenzione dal canone Rai o l’estratto della situazione debitoria con Equitalia..

Quante giornate di lavoro e di ferie perse appresso ad una burocrazia che in qualche caso non sa neppure risponderti!

Con la Casa del Cittadino tutto questo appartiene al passato.

Adesso i tuoi diritti valgono di più perché te li garantisce una struttura qualificata creata apposta per risolvere ogni tuo problema con il fisco, con la previdenza, con la pubblica amministrazione, con Equitalia, col tuo datore di lavoro persino con il tuo condominio.

Ecco alcuni esempi di cosa puoi fare, di quali problemi puoi  risolvere rivolgendoti con fiducia alla Casa del Cittadino.

I NOSTRI SERVIZI

La nostra mission

Secondo la piattaforma digitale creata dalla Pubblica Amministrazione, “Normativa”, in Italia sono vigenti circa 75 mila leggi, una vera e propria giungla  nella quale è impossibile districarsi per un Cittadino alle prese con un problema o in attesa di una risposta.

Ma le leggi vanno anche interpretate e, quindi, alla alluvione legislativa si aggiunge una valanga di circolari “applicative” che ogni Ente pubblico sforna quotidianamente per stabilire in quali tempi e modi la normativa dovrà essere gestita.

Come se non bastasse l’autocertificazione in Italia è piu o meno una chimera, almeno quanto lo “sportello unico” al quale il cittadino avrebbe diritto di rivolgersi quando si interfaccia con la pubblica amministrazione.

Ogni amministrazione ha poi la facoltà di servirsi di un suo “gestore” per i servizi che rende al cittadino e di applicare gli orari che meglio le aggradano o che si adattano ad organici spesso drammaticamente insufficienti.

In aiuto del Cittadino soccorrono Patronati, Caf, Sindacati e altre associazioni di sostanziale volontariato che, proprio per questa “natura”, forniscono risposte frammentate e non sempre all’altezza della complessità della domanda o della legge.

La Casa del Cittadino nasce per offrire a chiunque ne abbia necessità, un unico luogo dove far valere i propri diritti, una “casa”, appunto, dove ottenere gratuitamente una consulenza gratuita e altamente qualificata per le tante e diverse esigenze quotidiane, senza fare file o perdere tempo passando, spesso inutilmente, da un ufficio pubblico ad un altro.

La Casa del Cittadino è presente in tutta Italia con proprie sedi nelle quali i diritti delle famiglie, dei lavoratori, degli anziani e delle persone trovano finalmente una risposta certa grazie ad un personale formato e sempre aggiornato e preparato. 

La Casa del Cittadino è una garanzia di qualità, cortesia, efficienza, professionalità.

 Fai valere i tuoi diritti: rivolgiti alla Casa del Cittadino